Consulenza e terapia online

  • Home
  • Disturbi
  • Consulenza e terapia online

Consulenza e terapia online

Ho iniziato a svolgere consulenza psicologica e sostegno on-line da più di un anno, a causa della crescente richiesta di aiuto, in concomitanza con l'arrivo della pandemia da Coronavirus. Essa, infatti, ha sottoposto tutti ad una forma consistente di stress a causa del senso di minaccia e di incertezza verso il futuro. Le misure di contenimento hanno modificato comportamenti sociali e attuato cambiamenti da un punto di vista lavorativo; tutto questo, ha esasperato le conseguenze economiche e sociali, obbligando le persone a sopportare lunghi periodi di solitudine o di coabitazione forzata, con sentimenti angosciosi di paura, depressione e rabbia.

Credo sia fondamentale per le persone occuparsi, oggi più che mai, della propria salute psicologica e del proprio benessere emotivo. Si può usufruire di una terapia on-line in svariate situazioni, persone con mobilità limitata, restrizioni temporali di vario genere, luoghi in cui vi è una ristretta scelta di servizi, chi per lavoro è stato costretto a trasferirsi all'estero e non può beneficiare di una terapia in presenza a causa delle barriere linguistiche. C'è inoltre chi, per paura di essere stigmatizzato, potrebbe provare vergogna a recarsi fisicamente presso lo studio di un professionista.

Ho continuato quindi ad offrire questo servizio on-line perché ne ho constatato i benefici che le persone traggono da una terapia che, a tutti gli effetti, rappresenta uno spazio accogliente in cui condividere le proprie difficoltà. In una prima fase di consulenza, dunque, si cerca di definire insieme la problematica presentata, così da pensare al miglior percorso possibile, volto alla promozione del benessere.

L'incontro si svolge mediante i più comuni programmi per la videochiamata da computer, tablet o smartphone. È necessario disporre di una buona connessione, webcam ed un ambiente indisturbato, che garantisca tranquillità e riservatezza.

Se credi di aver bisogno del mio aiuto professionale, puoi contattarmi e ti darò tutte le informazioni necessarie.


Dott.ssa Alessandra Roberti
Psicologa a Roma

Dott.ssa Alessandra Roberti

Sono una Psicologa clinica. Fornisco consulenze e supporto psicologico, affiancando il paziente con sensibilità e competenza.

Partita IVA 02372640447
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della regione Lazio col n.23867

2021. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.