Chi sono

  • Home
  • Formazione professionale e Percorso Formativo

Chi sono

Mi sono laureata nel 2015 in Psicologia Clinica presso l'Università La Sapienza di Roma, con una tesi sperimentale incentrata su trauma infantile, dissociazione e disturbi del comportamento alimentare in adolescenza.

Ho svolto un tirocinio annuale professionalizzante al Policlinico Umberto I di Roma nel dipartimento di Neurologia e Psichiatria, dove ho affiancato specialisti in visite ambulatoriali e interne al reparto e ho osservato colloqui di sostegno per i pazienti degenti in ospedale.

Nel 2018 mi sono abilitata all'esercizio della professione e ho deciso di iniziare un percorso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica presso la scuola Lo Spazio Psicoanalitico di Roma.

Nello stesso anno, ho deciso di tornare al Policlinico Umberto I come psicologa volontaria, per ampliare il mio bagaglio di esperienze sul campo. Ho svolto colloqui di sostegno psicologico rivolti ai pazienti dei reparti di Neurologia, Fisiatria, Ortopedia e Chirurgia d'urgenza, spesso all'interno di un contesto emergenziale, rapportandomi con pazienti di differenti età e con situazioni cliniche molto diverse tra loro.

Dal 2019 svolgo attività clinica privata presso il mio studio sito in zona Porta Pia, in via Alessandria.

Dal 2020 lavoro per una Cooperativa Sociale all'interno di differenti progetti casa-famiglia per pazienti psichiatrici adulti, svolgendo interventi riabilitativi.

Durante gli anni di specializzazione ho svolto altri due tirocini: il primo presso una Comunità Terapeutica Romana, esperienza che mi ha permesso di potenziare capacità di ascolto e osservazione, all'interno di un contesto residenziale condiviso da giovani pazienti e operatori; nella seconda esperienza di tirocinio ho prestato servizio presso la Struttura Residenziale Psichiatrica San Valentino nel reparto SRSRH24, specifico per trattamento e riabilitazione di disturbi psichiatrici, ai fini del recupero dell'autonomia personale e del funzionamento sociale dei pazienti.

Collaboro inoltre dal 2020 con il Pronto Soccorso Psicologico di Roma Est, accogliendo le richieste dei pazienti afferenti al servizio presso il mio studio, avendo come linea concordata di lavoro una terapia a costi sociali.


Dott.ssa Alessandra Roberti
Psicologa a Roma

Dott.ssa Alessandra Roberti

Sono una Psicologa clinica. Fornisco consulenze e supporto psicologico, affiancando il paziente con sensibilità e competenza.

Partita IVA 02372640447
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della regione Lazio col n.23867

2021. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.