Servizi-Psicologa Alessandra Roberti

Servizi

Rivolto ad adulti e giovani adulti

Colloqui di valutazione psicologica

Si tratta di un numero limitato di incontri, destinati a definire in modo più chiaro una specifica problematica, in modo da averne una iniziale comprensione psicologica. Spesso rappresenta il primo step necessario per una successiva decisione di presa in carico in termini di psicoterapia.

Terapia supportiva individuale

 

E' finalizzata ad alleviare i sintomi e le situazioni di disagio o sofferenza psichica e relazionale. La frequenza richiesta è di solito una volta a settimana: viene concordato un giorno e un orario e questo resta fisso ed assegnato a quel particolare paziente. Ciò permette una frequenza costante e continuativa.

Terapia Psicoanalitica individuale

 

E'un tipo di terapia a più alta frequenza settimanale, con orari fissi e concordati, in cui si esplora in maniera più profonda il mondo interno del paziente. Egli può acquisire gradualmente consapevolezza dei sintomi e delle modalità disadattive che utilizza negli schemi di pensiero e relazionali, diminuendo la sua esigenza a ricorrere in modo rigido alle operazioni difensive che sono alla base dei suoi problemi.

Terapia di coppia

 

E' particolarmente utile in tutte quelle situazioni in cui la coppia si trova a vivere un momento di stallo o di conflitto. Lo psicoterapeuta, attraverso una posizione neutrale, può aiutare ciascun partner a focalizzare l’attenzione su di sé e sul compagno. A volte si crede che la terapia di coppia sia la strada per non far finire la relazione; molto spesso può accadere alla fine di un percorso ma, questa decisione, spetta alla libertà dell’individuo. La psicoterapia di coppia lavora sulla consapevolezza di sé e dell’altro, sulla conoscenza delle reciproche caratteristiche caratteriali e dei copioni relazionali inconsapevolmente messi in atto. Nel caso in cui si arrivi ad una separazione, il lavoro è quello di renderla meno dolorosa, una scelta adulta e serena.